Devi leggere ed accettare prima di completare l'ordine

CONDIZIONI DI VENDITA

Condizioni generali del contratto di vendita di beni/servizi ceduti on- line
Offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 C.C.

 

EVOLUTION DI MICHELE MASAGGIA
con sede in Via Trevisani, 3 – 37054 Nogara (VR), è titolare del sito www.evolutionmodellismo.it
C.F. MSGMHL80E12E349F P.I. 04148200233
Iscritta presso la Camera di Commercio di Verona al n. R.E.A. VR - 396453
Mail info@evolutionmodellismo.it

1. Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di commercio elettronico” ,d’ora in poi, per brevità “contratto”, si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra il fornitore (ovvero gestore del sito di e-commerce) e un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza (quindi, senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato dal fornitore, che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche;
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il cliente (soggetto passivo IVA) ovvero consumatore persona fisica (così come definito dall’art. 3 del D.Lgs. n. 206/2005, cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta).
1.3. Con l’espressione “Fornitore" (ovvero gestore del sito di e-commerce) si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

2.1. Il contratto stipulato tra Evolution di Michele Masaggia e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte del Fornitore. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.Lgs. 185/1999 sulle vendite a distanza.

2.3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

3. Modalità di acquisto

3.1. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.evolutionmodellismo.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
Il Cliente può richiedere prodotti fuori catalogo all’indirizzo e-mail info@evolutionmodellismo.it.

3.2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal Fornitore mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Fornitore. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

3.3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il Fornitore garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Modalità di pagamento

4.1. Contrassegno
Il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al corriere che effettuerà la consegna. La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente.

4.2. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Evolution di Michele Masaggia (via e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Evolution di Michele Masaggia, che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
- il numero di riferimento dell'ordine;
- nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

4.3. Pay Pal

5. Modalità e spese di consegna

5.1. Il Fornitore può accettare ordini in contrassegno solo con consegna in territorio italiano. E' esclusa la consegna in contrassegno nelle località di Livigno e Campione d'Italia.

5.2. Per ogni ordine effettuato su evolutionmodellismo.it, il Fornitore emette fattura o scontrino fiscale del materiale spedito, inviandola tramite e-mail o nel pacco contente la merce all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.

5.3. Le spese di consegna sono a carico di Evolution di Michele Masaggia, fatti salvi eventuali Contributi Spese di Trasporto, evidenziati esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

5.4. Nessuna responsabilità può essere imputata a Evolution di Michele Masaggia in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

5.5. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

5.6. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato. Il Fornitore si riserva di trattenere il 10% del valore dell’ordine con un minimo di 20 € a totale copertura delle spese di giacenza e gestione dell’ordine non ritirato.

6. Prezzi

6.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito www.evolutionmodellismo.it sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 C.C.

6.2. I costi di spedizione , le imposte e gli eventuali oneri accessori , se presenti, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.

7. Diritto di recesso

7.1.. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al punto successivo .

7.2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare al Fornitore una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

Evolution di Michele Masaggia
Via Trevisani, 3, 37054 Nogara (VR)

ovvero mediante mail inviata sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Fornitore provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire entro 10 giorni dall'autorizzazione.

7.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori allegati, ecc...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Fornitore darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Evolution di Michele Masaggia non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Fornitore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

7.4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, il Fornitore provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario. In questo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN).

7.5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8. Limitazioni di responsabilità

8.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

8.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
8.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

9. Garanzie

9.1. Tutti i prodotti venduti dal Fornitore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino fiscale.

9.2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Fornitore.

9.3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il Fornitore provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Fornitore.

9.4. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Fornitore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

9.5. Nessun danno può essere richiesto al Fornitore per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

9.6. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

10. Privacy

10.1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Evolution di Michele Masaggia garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

Titolare del trattamento dati è Evolution di Michele Masaggia.
Per l’informativa completa, visionare l’apposita sezione ” Informativa per la Privacy”.

11. Reclami

11.1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Evolution di Michele Masaggia all’indirizzo e-mail postvendita@evolutionmodellismo.it.

12. Legge applicabile

12.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Evolution di Michele Masaggia s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Verona e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

12.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore.